Villa Pecori Giraldi: “Etruschi in Villa” – Sabato 9 settembre 2017


etruschi_in_villa

 

 

Etruschi in Villa

Sabato 9 Settembre – Villa Pecori Giraldi – Borgo San Lorenzo

Una giornata dedicata alla riscoperta della civiltà etrusca e alle origini della nostra storia, attraverso laboratori didattici, una mostra, conferenze e letture teatrali.

PROGRAMMA

 

Sabato 9 Settembre:

Ore 10.30 Inaugurazione della giornata, saluti delle autorità e apertura della mostra “Il fascino delle donne Etrusche”

Ore 11.00 Laboratorio per bambini di manipolazione e colorazione argilla a cura dell’artista Michele Niccolai. Età 3-10 anni – non è necessaria la prenotazione

Ore 15.30 “Te lo scrivo in etrusco”, laboratorio per bambini e non solo sulla scrittura etrusca a cura dell’operatrice museale Caterina Zaru. Età 3-10 anni – non è necessaria la prenotazione

Ore 16.30 “La donna e la sua bellezza nel mondo etrusco” conferenza a cura della Prof. Laura Passerini in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Dicomano.

Nota: durante la giornata sarà possibile visitare gratuitamente il Museo della Manifattura Chini  10,30-13 e 15-19.

Ore 20.00 “Lo Scrittoio in passerella” curiosità del ruolo femminile nella civiltà etrusca a cura dell’Associazione “Lo Scrittoio”; presenta Annalisa Santoni, musiche originali di Viola Frizzi, costumi di Bice Lecci. Performance teatral-musicale con che ricrea la condizione della donna e il suo ruolo nella società etrusca con particolare attenzione alla cura dell’abbigliamento, agli accessori. 

A seguire Apericena alla maniera degli Etruschi a cura della Pro Loco di B.S.Lorenzo.

Etruschi in Villa” è un evento dell’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, organizzato dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo in collaborazione con Associazione Culturale “Lo Scrittoio”, Gruppo Archeologico Dicomanese. Direzione Artistica Serena Pinzani.

Condividi
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailfacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail