Villa Pecori Giraldi: Mostra ‘Senza Atomica’ dal 7 al 16 ottobre 2016

 Villa Pecori Giraldi
P.le Lavacchini, 1 a Borgo San Lorenzo (FI)
“Senza Atomica” 
dal 7 al 16 ottobre 2016
dal lunedì al venerdì e domenica orario 9-19
sabato  9-22
Mostra sul disarmo nucleare: trasformare lo spirito umano per un modo libero da armi nucleari.
Promosso da: Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
Presidente del Comitato Senzatomica Daniele Sarti
INAUGURAZIONE SABATO 8 OTTOBRE 2016 ORE 10
Mostra [...]

locandina

sfera_luminosa

ILLUMINIAMOCI

[ Scuola infanzia, primaria e secondaria I grado  ]
Le attività previste sono tutte legate al concetto di luce, immagine e colore. La definizione dettagliata della struttura dell’attività viene concordata con i docenti interessati in base all’età degli studenti.
-Oggetti luminosi e illuminati: differenze e analogie
-Utilizzo di proiettore e scatola nera e polvere per osservare il percorso della luce.
-Oggetti [...]


ARTE ISTANTANEA

[ scuola primaria  ]
La proposta didattico/culturale prevede la visita agli spazi espositivi del Museo Chini ponendo l’attenzione sulla parte grafica delle ceramiche e sui disegni esposti e una permanenza all’interno dello spazio dedicato al ChiniLab che prevede una serie di stimoli per innescare il processo creativo che sarà sviluppato nell’esploratorio.
All’interno dell’esploratorio si propongono le seguenti attività complementari; [...]

volto-300

articolo_5

SCARABOC…CHINI!!

[ Scuola infanzia e scuola primaria (1° ciclo) ]
Lavorare sui differenti tipi di linea, saperli riconoscere e tracciare.
Acquisire o consolidare i concetti di spazio aperto e chiuso.
Stimolare l’osservazione e la capacità di trovare soluzioni a semplici problemi.
Per i più piccoli, acquisire maggior sicurezza nell’uso della matita.
 
Per informazioni e prenotazioni:   334 7954498 – museo@museochini.it
 
Scarica scheda tecnica(PDF)


VIETATO NON TOCCARE

[ Scuola infanzia e scuola primaria (1° ciclo) ]
 
bambini sono liberi di toccare tutti i materiali messi loro a disposizione: caldi e freddi, morbidi e ruvidi, duri e liquidi, texture di vario tipo per sperimentare ogni genere di sensazione tattile affondando le  loro mani nelle scatole predisposte.
Nella seconda parte del laboratorio possono essere svolti due [...]

articolo_1

articolo_4

GIOCARE CON L’ARTE

[ Scuola primaria ]
Dopo un primo momento, dedicato a giochi di manipolazione, durante i quali l’operatore invita i partecipanti ad osservare i cambiamenti che intervengono nel materiale via via che lo si lavora,  si affrontano i concetti di traccia ed impronta.
I bambini sono invitati a utilizzare gli oggetti messi a disposizione e in forma di [...]


VIAGGIO NELLE SIMMETRIE

[ Scuola primaria (2° ciclo) e secondaria 1° ]
Durante la visita gli studenti sono chiamati, via via che si incontrano i pezzi rappresentati nelle schede didattiche, ad eseguire l’esercizio proposto in maniera individuale.
Al termine della visita le schede vengono confrontate e le risposte vengono verificate direttamente con l’aiuto dell’insegnante e dell’operatore.
In seguito i partecipanti sono [...]

articolo_12

articolo_9

FORMA E FUNZIONE

[ Scuola primaria ]
Prima della visita al museo i bambini svolgono, nel laboratorio didattico, un’attività introduttiva di osservazione e riflessione finalizzata ad individuare le caratteristiche legate alla funzione di un oggetto distinguendole dai fattori di decorazione e abbellimento.
A questo punto l’attività si sposta nel museo dove i bambini muniti di schede didattiche, con l’aiuto dell’operatore, [...]


L’ALBERO DI FAMIGLIA

[ Scuola primaria (2° ciclo) e secondaria 1° ]
Durante la visita al museo l’operatore, oltre ad illustrare i pezzi della collezione esposta, si sofferma in particolare sui pannelli con le fotografie ed i ritratti dei membri della famiglia Chini e sull’albero genealogico  dei Conti Pecori Giraldi.
Al termine della visita, con l’aiuto di schede didattiche, gli [...]

articolo_11

articolo_13

DECORAZIONE LIBERTY

[ Scuola primaria (2° ciclo) e secondaria 1° ]
Il laboratorio didattico si svolge prima della visita guidata, in modo da far lavorare i partecipanti in maniera libera e creativa, senza che questi vengano influenzati dalla visione delle opere nella produzione degli elaborati.
Attraverso attività pratiche di ritaglio, disegno e pittura si introducono i temi ed i [...]


LE VETRATE LIBERTY

[ Scuola primaria (2° ciclo) e secondaria 1° ]
Il laboratorio si svolge prima della visita guidata, in modo da far lavorare i partecipanti in maniera libera e creativa, senza che questi vengano influenzati dalla visione delle opere nella produzione degli elaborati.
Durante il laboratorio ciascuno realizza un prototipo di vetrata con cartoncino, velina e altri materiali.
I [...]

articolo_14

I MANIFESTI LIBERTY

[ Scuola secondaria 1° e 2° ]
Durante il laboratorio vengono trattate e applicate le tematiche principali di questo stile.
Oltre ai temi figurativi propri del Liberty, vengono introdotti i concetti di modulo, simmetria, decorazione, e l’importanza di adeguare la figura alla forma entro la quale si lavora, in maniera particolare in relazione alla scrittura.
Il laboratorio verte [...]


EXPLORO

Un viaggio nelle sette stanze tematiche del museo alla scoperta di nuove forme espressive utilizzando linguaggi e sperimentazioni innovative sia a livello manuale che digitale.
I bambini si trovano in un ambiente progettato e ideato per scoprire nuovi saperi attraverso sperimentazioni dirette; il protagonismo attivo dei bambini e i diversi modi per poter lasciare traccia del [...]

Sfera_chinilab_new1